martedì 22 aprile 2008

Ponteggi

Con ponteggio si indica una struttura reticolare provvista di impalcati. Fino ai primi anni del ‘900 i ponteggi venivano realizzati utilizzando il legno, quelli di più recente fattura invece sono realizzati con materiali più resistenti come l’acciaio o leggeri come l’alluminio. Gli impalcato invece sono costituiti da tavole di legno o acciaio, indipendentemente dal materiale con cui è stata realizzata la struttura portante. I ponteggi vengono montati solitamente quando si vuole costruire, pitturare e restaurare un edificio. Tutti i più recenti ponteggi sono dotati di dispositivi di protezione contro le cadute accidentali di oggetti.

I ponteggi in acciaio possono appartenere ad uno dei tre sistemi previsti dalle norme italiane:
sistema a tubi giunti;
sistema a telai prefabbricati;
sistema a montanti e traversi prefabbricati.

Esistono diverse tipologie di ponteggi in base alle specifiche necessità che si devono affrontare, i più comuni sono: ponteggio a tubo-giunto, ponteggio fisso a telai prefabbricati, Ponteggio a montanti e traversi prefabbricati, ponteggio mobile, ponteggio sospeso su funi, piattaforme aeree, parapetti a staffa per coperture. La Layher ponteggi è l’azienda leader nella produzione e commercializzazione di ponteggi Verona. Essi sono adatti per restauri tinteggiature e manutenzioni di edifici in generale.

Bardolino tra turismo e vino

Bardolino è un’importante località di villeggiatura sulle rive del lago di Garda nella provincia di Verona. Situata in posizione centrale rispetto alla “Riviera degli Olivi” con lunghi tratti di spiagge ed a pochi chilometri dal capoluogo, la città di Verona. Durante il periodo estivo questa località è molto frequentata dai turisti soprattutto tedeschi ed olandesi, nel periodo invernale invece è molto tranquilla e vivibile. Vi sono molti locali aperti tutto l’anno ed in aggiunta, molti locali aprono solo d’estate facendo di Bardolino un posto giovanile, movimentato anche di notte dove il divertimento è assicurato. La musica si sente ovunque con le discoteche all’aperto, i locali in centro con musica di sottofondo etc.
Bardolino non è solo turismo e divertimento, è famosa anche per il vino che riprende il suo nome, il Bardolino. Il primo fine settimana di Ottobre si tiene la festa dell’uva e del vino Bardolino Classico DOC e nel paese si installano stand di promozione delle varie cantine produttrici di vino. Questo vino è ottenuto principalmente con uve autoctone veronesi come la Corvina, la Rondinella e la Molinara. Anche la produzione dell’olio è molto rilevante in tutto il lago di Garda, il clima mediterraneo unito al microclima del lago consente una produzione eccellente di olio extravergine di oliva.
Molti sono i periodi dell’anno in cui è possibile visitare e divertirsi in questo paese del lago di Garda, per informazioni visitate gli Hotel Bardolino.

mercoledì 9 aprile 2008

Gardaportal aumenta la sua estensione sul Garda

Con il primo di aprile Gardaportal.it, il portale degli Hotel, Residence ed Appartamenti sul lago di Garda, aumenta il proprio bacino di offerte con 3 nuove strutture che vanno a coprire ulteriormente il territorio veronese del lago di Garda. Il portale propone anche informazioni utili riguardanti il lago, offerte speciali, schede riassuntive sui parchi di divertimento quali Gardaland, Caneva World, Parco Natura Viva e completa l’offerta con gli eventi che si svolgono sul lago di Garda. La richiesta di informazione multipla agli hotel lago di Garda permette di ricevere molteplici offerte da più strutture consentendo così al cliente un confronto ed una prenotazione successiva.